Cronaca

Il Mostro di Firenze, special tv "Tutta la verità"

Il documentario di Nove sulla scia di sangue che ha attraversato Firenze dagli anni '60 agli anni '80 creando quello che sarebbe diventato il Mostro

"L'enigma del Mostro di Firenze" una nuova inchiesta in due puntate per approfondire il caso a distanza di oltre 50 anni dal primo duplice omicidio attribuito alla pistola che avrebbe sparato altre volte nelle campagne fiorentine. Il documentario è stato realizzato da Cristiano Barbarossa, Fulvio Benelli ed Antonio Plescia e si inserisce nella stagione del programma "Tutta la Verità", il format di True Crime.

 Il Canale Nove propone due puntate speciali, in onda martedì 7 e giovedì 10 maggio in prima serata, per ripercorrere l'intera vicenda fin dal duplice omicidio avvenuto nel 1968. Nel documentario, oltre ad esperti, anche alcune testimonianze inedite da parte di chi in passato ha seguito la vicenda da molto vicino.

Otto duplici delitti e nessun colpevole per l'assassino delle coppiette che sarebbe passato alla storia come il Mostro di Firenze. Un solo nome nella memoria popolare, quello di Pietro Pacciani, contadino di Mercatale Val di Pesa accusato e processato assieme ai cosiddetti "compagni di merende", morto però da innocente.
Numerose le inchieste ufficiali ed ufficiose che si sono occupate del cold case, mai ufficialmente chiuso ed anzi riaperto sorprendentemente alcuni mesi fa con l'iscrizione nel registro degli indagati di nuovi nomi sui quali sarebbero stati effettuati approfondimenti.
Il documentario promette di sollevare nuove discussioni nell'ambito dei social dove gruppi specializzati continuano ad analizzare tutti gli elementi emersi nel corso di 50 anni di attesa della verità.