Attualità

Moschea provvisoria a Firenze per il ramadan

La moschea potrebbe essere realizzata entro il 27 maggio, data di inizio del ramadan. Lo ha dichiarato l'imam Izzedin Elzir

Il luogo in cui sorgerà la moschea di Firenze ancora non è stato trovato ma, in vista dell'inizio del prossimo ramadan, ovvero prima del 27 maggio, potrebbe esserne realizzata una provvisoria in cui poter celebrare il rito. La novità è stata annunciata dall'imam Izzedin Elzir.

"Tutta l'amministrazione comunale e non solo sta lavorando con noi, anche per individuare un luogo dove realizzare la moschea permanente - ha detto l'imam ad alcuni cronisti - Intanto il sindaco ha proposto un'area al confine con Scandicci, noi abbiamo preferito discutere su altre zone. Andiamo avanti. Noi abbiamo fiducia nel fiorentini che, in maggioranza, sono per avere non solo una moschea ma anche una bella moschea".

Anche il sindaco Nardella si è augurato di trovare presto una soluzione sia per quella definitiva che per quella provvisoria. "Il ramadan è il periodo con il maggiore afflusso di fedeli in centri piccoli, disseminati per la città e inadeguati - ha sottolineato il sindaco - Solo la collaborazione è la strada migliore e più concreta".