Attualità

Morto Franco Battiato, il ricordo di Firenze

La città di Firenze si è unita al cordoglio ricordando la partecipazione del maestro al Festival di Musica ed Arte di piazza Santissima Annunziata

Franco Battiato - Foto Marco Borrelli

Il maestro Franco Battiato è morto stamani a Milo, lo ha reso noto la famiglia che ha annunciato funerali in forma privata. Cordoglio nazionale per il cantautore, nato nel Marzo del 1945, che ha segnato con la sua musica colta e popolare intere generazioni.

Anche Firenze lo ha ricordato per la sua partecipazione al MusArt Festival in piazza Santissima Annunziata nel 2016.

"Ed io, avrò cura di te" con queste parole il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha partecipato al cordoglio nazionale per la scomparsa del cantautore siciliano.

L'assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, ha aggiunto "Addio Maestro, ciao Franco. Rimarrai sempre nella nostra memoria, nei nostri momenti tristi e gioiosi, nelle nostre piazze incantate dalle tue melodie e dalle tue parole, uniche e graffianti “Ed è in certi sguardi che si vede l’infinito...”.

La stessa rassegna MusArt ha ricordato Battiato con una foto di Marco Borrelli  e la didascalia ""Arrivederci amore ciao. Le nubi sono già più in là. Finisce qua chi se ne va che male fa". Ci piace ricordare il tuo sorriso con questo scatto del 2016 per la prima edizione di MusArt". 

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini ha dichiarato "Ci ha lasciato un Maestro. Uno dei più grandi della canzone d’autore italiana. Unico, inimitabile sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove. Lascia un'eredità perenne".