Sport

"Percorso tecnico finito, ripartire da zero"

Alla vigilia dell'ultima di campionato, Vincenzo Montella parla dell'imminente incontro con ADV: "Fare chiarezza su cosa si vuole e si può fare"

Con la Fiorentina già matematicamente in Europa League, più che il risultato della partita casalinga con Chievo, in queste ore i tifosi viola aspettano di sapere come andrà a finire un altro incontro, quello che si terrà tra oggi e domani tra il tecnico Vincenzo Montella e il presidente Andrea Della Valle, dopo il quale si saprà se l'allenatore continuerà a sedere sulla pachina viola e se inizierà una nuova storia.

Difficile dire quali siano i margini di accordo. Le posizioni sono note: i Della Valle sono per una gestione molto attenta ai conti, Montella vuole un investimento economico importante. Cosa che ha ripetuto anche oggi, con parole mai così nette: "Credo che questa squadra abbia fatto grandissime cose. Che questo percorso tecnico, però, sia finito. Bisogna ricominciare. E' difficile migliorare con lo stesso budget, è molto più facile fare peggio". 

"E' stata una stagione positiva, senza qualche scivolone sarebbe stata perfetta" ha detto Montella, ma per il futuro il discorso cambia. E il tecnico questo dirà alla società: "Bisogna fare chiarezza su cosa si vuole fare e cosa si può fare: i primi tre anni devono essere cancellati per tanti motivi. Bisogna ripartire e dobbiamo capire come e con quale budget". Al solito, Montella non si nasconde: "Io sono schietto, sincero. Anche rispetto al mio ruolo. A volte vado lungo, ma sempre nell'onestà e nella correttezza". "Questa squadra può ripartire con o senza Montella - aggiunge - tutto dipende da quelle che sono le chiarezze reciproche". Un messaggio chiaro ad ADV: "Per colmare quel gap economico con le altre si può fare con una progettazione, con una unione da parte di tutti, dalla società a tutti. Se facciamo così possiamo fare un punto un più, altrimenti si fa un punto in meno".

Ultim perole per la partita casalinga con il Chievo di domani, e il rapporto con la curva."Ci teniamo a chiudere bene, abbiamo due obiettivi: consolidare il quinto posto e perché no puntare al quarto posto". I tifosi? "Hanno avuto un grande atto di umiltà e di amore dopo le sconfitte pesantissime" riconosce Montella, che poi ha aggiunto: "Nei tifosi leggo grande ammirazione per quello che la squadra ha fatto e non posso essere che contento di come Firenze e i tifosi viola mi hanno trattato e mi stimano".