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Monopattini di canapa e batterie ibride, lo studio a Firenze

L'Università degli Studi coordina il progetto per Horizon Europe con un finanziamento di quasi 3 milioni di euro per la micromobilità del futuro

L'Università degli Studi di Firenze lavora a prototipi di monopattini riciclabili dotati di batterie innovative e lancia così la mobilità del futuro.

Il progetto Life2M, è coordinato da Dario Vangi del Dipartimento di Ingegneria industriale all’interno di Horizon Europe, e si propone di utilizzare materiali di produzione riciclabili e batterie innovative per promuovere una nuova generazione di monopattini e bici elettriche.

Lo sviluppo tecnologico del progetto è consultabile online su Leonardo Project.

Il coordinatore del progetto spiega "In collaborazione con aziende elettroniche, meccaniche e di disseminazione, il team Unifi guiderà la produzione di nuovi microveicoli con materiali riciclabili come fibra di lino, canapa, bambù, legno multistrato e bio-resine. Dall’altro agirà sul versante delle batterie, sviluppando componenti tecnologici d’avanguardia come gli accumulatori basati su tecnologia Hybrid Supercapacitor, che vantano una vita molto più lunga delle attuali batterie e riducono sia l’impatto ambientale che il costo totale dei microveicoli. Ed ancora "I nuovi accumulatori, che uniscono la carica capacitiva con quella elettrochimica delle batterie al litio, possono essere applicati ai veicoli già esistenti o utilizzati in nuovi prodotti. Sono previste anche stazioni fotovoltaiche di ricarica rapida, costituite da elementi commerciali quali pannelli fotovoltaici e supercondensatori e componenti appositamente sviluppati, inseriti in cordoli per la delimitazione di piste ciclabili o in altre strutture apposite".

Infine "Grande rilevanza, poi, sarà attribuita allo sviluppo di modelli di business inerenti ai settori di mobilità privata, sharing e trasporto merci, prospettando soluzioni di micromobilità concepite in base alle esigenze dell’utente".