Attualità

Mille agenti schierati contro gli hooligans

Il questore ha deciso di rafforzare le misure di sicurezza in centro e attorno allo stadio in vista della partita di Europa League contro il Tottenham

Sono circa 2.200 i tifosi inglesi che dovrebbero materializzarsi in città in occasione della partita di Europa League di giovedì prossimo. Uno scenario identico a quello di un anno fa; allora era il 26 di febbraio, stavolta si gioca il 18. 

Per il resto poco è cambiato, con le forze dell'ordine che sono già in allerta per scongiurare il rischio di incidenti nelle ore precedenti alla partita e soprattutto eventuali danneggiamenti al patrimonio artistico della città.

Ecco perché il questore, Raffaele Micillo, ha deciso di schierare mille uomini: ciascuno dovrà guardare a vista due tifosi del Tottenham.

"L'obiettivo è quello di garantire l'ordine pubblico e proteggere i monumenti - ha detto il questore Micillo -, non vogliamo che nessuna opera venga deturpata".

Il grosso degli agenti verrà schierato nei pressi dei locali che sono stati segnalati come punto di ritrovo dei tifosi degli Hotspur: i pub vicini all'arco di San Pierino e alla stazione di Santa Maria Novella.

La massima attenzione riservata ai supporter inglesi, soprattutto ai 30 considerati più pericolosi, non ridurrà l'impegno sul fronte della prevenzione contro eventuali attacchi terroristici.

Unità cinofile e uomini di polizia e carabinieri effettueranno sopralluoghi sia in città che nei pressi dello stadio, bonificando per interno l'impianto sportivo.