Attualità

Migranti, un bando per la prima accoglienza

La prefettura lancia la gara per assegnare il servizio nel periodo aprile–dicembre 2015. Obiettivo: reperire posti dove ospitare gli extracomunitari

Il bando precedente è infatti scaduto il 31 dicembre 2014 ed è stato prorogato fino al 31 marzo di quest’anno. Secondo quanto comunicato dalla Prefettura del capoluogo toscano in una nota, si tratta della gestione dell’ospitalità sia dei migranti tuttora presenti nei centri già individuati sia di quelli che saranno assegnati in futuro alla provincia di Firenze.

Oggetto dell’appalto è l’espletamento di una serie di servizi che consistono nel fornire alloggio, vitto, pulizia, fornitura di biancheria e abbigliamento, prodotti per l’igiene personale, nonché la gestione amministrativa degli ospiti, l’assistenza generica alla persona (compresa la mediazione linguistica, il primo orientamento, l’assistenza nella richiesta di protezione internazionale), il pocket money giornaliero e la tessera telefonica.

"Secondo quanto disposto dal Ministero dell’Interno - si legge ancora nella nota - il prezzo a base d’asta per questo servizio è fissato, per ogni migrante e al giorno, in 34 euro più iva per cui l’importo complessivo presunto dell’appalto è di 9milioni e 180 mila euro, determinato sulla base della quota provinciale di cittadini extracomunitari già presenti e di quelli che saranno accolti in futuro, per un numero indicativo di 1000".