Attualità

​Mezzo miliardo di euro per gli aeroporti toscani

Presentato il piano di investimenti di Toscana Aeroporti fino al 2029 per gli scali di Pisa e Firenze. Previsti 3.600 nuovi posti di lavoro

Le cifre sono state illustrate dai vertici di Toscana Aeroporti in un incontro con i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl che si è svolto a Firenze. I masterplan per gli aeroporti di Pisa e Firenze sono stati illustrati nel dettaglio dal vicepresidente di Toscana Aeroporti Roberto Naldi, affiancato dall'ad Gina Giani e dal consigliere delegato allo sviluppo aeroportuale Vittorio Fanti.

In ponte, è stato spiegato, ci sono investimenti per oltre 500 milioni da qui al 2029, con la previsione di 3.600 nuovi posti di lavoro diretti nel sistema aeroportuale e altri 11.700 dall'indotto.

Il sistema integrato dei due scali toscani, spiega una nota di Toscana Aeroporti, "si pone all'avanguardia del settore in vista delle decisioni ministeriali sulla Valutazione di impatto ambientale che sancirà un passaggio fondamentale per la realizzazione della nuova pista di Peretola, nel rispetto delle prescrizioni previste per garantire sicurezza, tutela dell'ambiente e una corposa ricaduta economica sul territorio insieme, appunto, a un rilevante aumento della forza lavoro dentro e fuori i due aeroporti toscani".