Attualità

Musica in corsia, il Melograno canta per il Meyer

All'interno dell'ospedale Meyer ogni giorno è presente un gruppo di musicisti con l'obiettivo di creare un clima emotivo favorevole alle cure

Le voci bianche del Piccolo Coro Melograno di Firenze riempiranno la Sala della Musica del Relais Santa Croce. Giovedì 23 maggio dalle 19,30 i 40 piccoli cantanti, dai 7 ai 13 anni, diretti da Laura Bartoli, si esibiranno con un repertorio per l’infanzia e della tradizione e musica pop italiane e internazionale. L'esibizione sarà a cappella o accompagnata dal pianoforte di Sofia Tagliaferri.

Saranno presenti anche alcuni musicisti che lavorano nelle corsie dell’ospedale pediatrico fiorentino. La Fondazione Meyer ha infatti sviluppato un progetto di musica in corsia che vede ogni giorno un gruppo di musicisti impegnati a creare un clima psicologico favorevole alla cura dei piccoli pazienti. Si muovono nelle aree di degenza rispondendo alle situazioni più critiche e stressanti su chiamata dell’operatore, come nel momento del prelievo, della medicazione, o durante le terapie.
Il progetto prevede che i pazienti lungodegenti (spesso oncologici) possano avvicinarsi allo studio della musica e di uno strumento musicale: strumenti della tradizione classica, ma anche piccole percussioni, strumenti etnici e oggetti sonori realizzati con i materiali più originali e disparati.