Sport

Atletica ai blocchi di partenza a CarraraFiere

Testata all'utilizzo da 30 atleti, è quasi pronta la nuova pista indoor: manca solo il rettilineo. La prima gara si svolgerà entro la fine dell'anno

L'allenamento test

Il conto alla rovescia sta per terminare: sono quasi completati i lavori di installazione della pista indoor presso il Padiglione C di Carrara Fiere a Marina di Carrara. Il collaudo è stato effettuato domenica da parte di circa 30 atleti dell’Atletica Alta Toscana, dell’Atletica Uisp Marina di Carrara e di altre società toscane che hanno effettuato un allenamento test sull’anello di 160 metri fino al 2018 installato presso il Mandela Forum di Firenze e adesso trasferito e montato a Marina di Carrara.

I lavori si completeranno la prossima settimana con l’arrivo e l’installazione del nuovo rettilineo centrale per le gare di velocità, acquistato con un importante investimento da parte del Comitato Regionale Toscano della Fidal. Proprio il comitato toscano della Federazione italiana di atletica leggera fa il punto sullo stato dei lavori con una nota sul proprio portale.

Ed è un buon punto visto che la prima gara, con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità civili e sportive, sarà programmata nella settimana fra Natale e Capodanno. Poi il calendario di Carrara Indoor proseguirà con una decina di manifestazioni per tutte le categorie che saranno programmate nel mese di Gennaio e nella prima settimana di Febbraio.

A Carrara si potranno svolgere tutte le gare di corsa e marcia indoor, getto del peso e salto in alto, mentre le gare di salto in lungo, salto triplo e salto con l’asta per il 2022 continueranno a svolgersi nell’impianto indoor dell’Asics Firenze Marathon Stadium dove saranno programmate anche gare di velocità, ostacoli e salto in alto.

“È una grande soddisfazione - ha dichiarato il presidente regionale Alessandro Alberti, presente all’allenamento test - vedere che il sogno di Carrara Indoor sta per diventare realtà. L’atletica toscana avrà nuovamente a disposizione un impianto Indoor con anello che potrà essere molto utile anche per tutti gli atleti del nord ovest dell’Italia. Il periodo di utilizzo, più lungo rispetto al passato, consentirà agli atleti di potersi preparare adeguatamente ai vari campionati italiani Indoor". 

“Carrara Indoor non è solo una importante manifestazione sportiva – ha aggiunto l’assessore allo sport e ai lavori pubblici del Comune di Carrara Andrea Raggi - è anche il coronamento del sogno di vedere finalmente a Carrara una pista di atletica dentro la Fiera nonché un altro passo importante per arrivare a un padiglione sportivo permanente in collaborazione con il Coni".