Attualità

Mappatori Apple a Firenze nelle zone inaccessibili

Telecamera a spalla per raccogliere le immagini dettagliate e mappare i luoghi inaccessibili alle auto, i monitoratori di Apple arrivano a Firenze

Passeggiano in città portando a spalla degli zainetti particolari, sono i tracciatori che raccolgono i dati a livello pedonale che contribuiscono al miglioramento dell’App Mappe di Apple.

Apple sta utilizzando un sistema portatile a zaino per raccogliere immagini e dati LiDAR nell’area di Firenze dal 27 Marzo al 5 Maggio 2023 e di Pisa dal 10 aprile al 12 Maggio 2023, in zone selezionate, dove non è possibile accedere con l’auto.

Ecco le zone della città che saranno attraversate

Si tratta soprattutto di aree verdi che sarà possibile conoscere e visualizzare nel dettaglio e che fino ad oggi sono rimaste escluse dalla mappatura poiché non raggiungibili in auto.

L'obiettivo del programma è ottenere una copertura stradale più ampia, migliori dati pedonali, indirizzi più precisi e una copertura del territorio più dettagliata. Le nuove mappe sono state introdotte in tutti gli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Italia e vengono rilasciati costantemente nuovi aggiornamenti e miglioramenti, anche a supporto della funzione Panoramica.

Il sistema di raccolta dati pedonale è una versione più compatta del sistema di raccolta su veicolo, ma consente comunque di raccogliere nuvole di punti e immagini LiDAR.

La raccolta dei dati con questi zaini può includere luoghi come zone pedonali, parchi, piazze e stazioni di servizio, dove i dati possono essere utilizzati per creare mappe 2-D.

Apple si impegna a tutelare la privacy degli utenti mentre effettua questi rilievi, rendendo irriconoscibili i volti e le targhe delle auto nelle immagini raccolte prima della pubblicazione.