Arte

Manzi dona un autoritratto agli Uffizi

Il direttore della Galleria fiorentina Eike Schmidt e l'artista presenti ai festeggiamenti per il decennale del museo Monni

Evento speciale al museo Monni per celebrare il decennale del museo. Con tanto di donazione ufficiale di un autoritratto dell'artista Antonio Manzi alla Galleria degli Uffizi, sulle orme di una tradizione iniziata cinquecento anni fa. Presenti anche il direttore degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani e il  sindaco Emiliano Fossi.

"Vedere i capolavori di Manzi mi ha emozionato - ha commentato Schmidt - Le sue opere riprendono in maniera originale e personale le preoccupazioni artistiche dal Rinascimento, lo possiamo notare nel rilievo schiacciato, nell'uso della forma del tondo, ma anche in soluzioni più insolite, ad esempio nelle superfici delle ceramiche che vengono dipinte dal fuori, e non da dentro. Tutto questo racconta di una grande mente creativa. Per questo gli ho chiesto un autoritratto per gli Uffizi, visto che abbiamo la collezione di autoritratti più antica e grande del mondo, e lui è uno degli artisti contemporanei più interessanti". 

"È un compleanno bellissimo, questo per i dieci anni del museo, spero che questa emozione venga ripagata dal dono che farò agli Uffizi - ha replicato Manzi - Anche sentire recitare Dino Campana stasera è stata un'emozione, un poeta che ha fatto una fine tragica nel manicomio di Castelpulci, dove io da ragazzo, per due anni, ho dipinto molte opere, che hanno come soggetto le persone in cura in questo istituto. Dino Campana mi ricorda quindi in maniera molto forte alcuni momenti importanti della mia vita".