Attualità

Madonna di Loreto a Firenze, le foto del viaggio

Un viaggio nei luoghi più suggestivi di Firenze per l'effige della protettrice degli aviatori e patrona dell’Aeronautica Militare celebrata dai militari

L’immagine della Madonna di Loreto è stata appositamente realizzata in occasione del centenario della sua proclamazione a patrona degli aeronauti ed è stata custodita nel capoluogo toscano dall’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, noto ai fiorentini come Scuola di Guerra Aerea. 

L’Aeronautica Militare, ogni anno, celebra la ricorrenza della Madonna di Loreto in tutte le sue basi il 10 dicembre, giorno ricordato come “la Festa della Venuta!”

Il 14 Dicembre è giunta all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. Il 15 è stata accolta nel Duomo di Firenze ove l’Arcivescovo, Cardinale Giuseppe Betori, ha presieduto la Santa Messa alla presenza delle più alte cariche civili e militari. Il 16 è stata accolta dalla comunità parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice. Il 17 è arrivata nella Cappella della Caritas Diocesana ove è accolta dalla comunità pastorale e dal Direttore della Casa della Carità. Il 18 nella Basilica Abbaziale di San Miniato al Monte ove i monaci Benedettini e la comunità locale si sono riuniti in preghiera sino al tramonto. Qui l’omaggio di una rappresentanza dei Cavalieri dell’Ordine di Malta.

Il 19 la sosta alla Parrocchia del Preziosissimo Sangue. Il 20 nella Cappella Militare dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. Il 21 è stata accolta da Padre Paolo, Rettore della basilica di Santa Croce, tra le preghiere e gli applausi della comunità. Durante la giornata hanno portato il loro omaggio i rappresentanti di numerose associazioni religiose e laiche unitamente ai rappresentanti del Patronato Assistenza Spirituale Forze Armate. Il 22 è ripartita dall’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche.