Arte

Pollaiolo all'asta sulla scia record di Botticelli

Un altro artista rinascimentale fiorentino all'asta, si tratta di un'opera di Piero del Pollaiolo che sarà battuta tra i 4 e i 6 milioni di sterline

Dopo "Il ritratto di giovane con tondo di santo" del maestro Sandro Botticelli venduto per 92 milioni di euro, un altro artista rinascimentale fiorentino va all'asta da Shoteby's. Si tratta di un opera di Piero del Pollaiolo, fratello minore di Antonio del Pollaiolo - molto più conosciuto- che sarà battuto all'asta tra i 4 e i 6 milioni di sterline.

Il dipinto è un rarissimo ritratto dell'artista Piero del Pollaiolo raffigurante un giovane ragazzo, "Ritratto di un giovane" è l'unico ritratto conosciuto dell'artista ancora in mani private.

Sia lo straordinario dipinto di Bottecelli che questo del Pollaiolo hanno fatto parte in passato della stessa collezione quella di Thomas Ralph Merton, primo scienziato ad essere assunto dai servizi segreti britannici.

"Ritratto di un giovane" di Piero del Pollaiolo sarà tra gli 'highlights' della prima 'Evening Sale' londinese di Sotheby's del 2021, il prossimo 25 Marzo.