Cronaca

Maxi sequestro di lampade arrivate dalla Cina

Un container intercettato al porto di Livorno trasportava oltre mille dispositivi elettrici non conformi destinati a un ingrosso di Sesto Fiorentino

Una montagna di lampade e dispositivi elettrici, arrivati al porto di Livorno all'interno di un container proveniente dalla Cina, sono stati sequestrati perché privi del marchio Ce.

Il carico, intercettato dalla guardia di finanza e dall'agenzia delle dogane e dei monopoli, era destinato a un ingrosso di Sesto Fiorentino. Conteneva 1.373 dispositivi elettrici: lampade a led ricaricabili via usb e altri apparecchi di illuminazione e faretti.

A far scattare il sequestro, la mancanza di istruzioni in italiano, del marchio Ce e delle informazioni relative al produttore.

Per 1.103 articoli, privi del certificato di conformità Ce, è prevista anche una sanzione amministrativa fino a 100.000 euro. Per altri 270 dispositivi, con marchio Ce falso, è scattato il sequestro probatorio di rilievo penale e la denuncia del rappresentante legale della società importatrice di Sesto Fiorentino.

L’irregolarità dei materiali elettrici è stata poi confermata anche dall’Istituto italiano del marchio di qualità.