Attualità

Sciabola d'onore per un giovane fiorentino

Al giovane guardiamarina Marzio Pratellesi, 22 anni di Firenze, allievo di quarta classe, è stata consegnata la sciabola d'onore

Hanno prestato giuramento all'Accademia Navale di Livorno 193 allievi ufficiali che adesso intraprenderanno la carriera nella Marina Militare. La cerimonia si è svolta alla presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti, insieme al capo di stato maggiore, generale Claudio Graziano e dal capo di stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio Valter Girardelli.

Durante la cerimonia, davanti alle autorità e ai familiari, sono stati consegnati anche premi offerti dalle marine estere agli allievi che si sono distinti nei corsi e per la prima volta dal 1992 la ''sciabola d'onore'' al giovane guardiamarina Marzio Pratellesi, 22 anni di Firenze, allievo di quarta classe.

La sciabola d'onore è una particolare distinzione concessa, col passaggio ad aspirante, a quell'allievo delle accademie navale e aeronautica che sia stato ininterrottamente capo corso, cioè primo classificato nella graduatoria dei tre anni di corso in accademia.