Attualità

Carambola di auto, distrutta la statua di Folon

L'opera "L'uomo della pioggia" è stata travolta da un'auto e si è spezzata in due. Da capire l'entità del danno e le possibilità di restauro

Foto da Twitter

L'opera fu donata a Firenze dall'artista nel 2002 in occasione del Social forum europeo e da tempo è stata collocata al centro della rotonda antistante all'Obihall nella zona di Bellariva a sud di Firenze.

Secondo quanto si è appreso dai vigili urbani, intervenuti sul posto, l'incidente ha coinvolto tre auto, due in movimento ed una in sosta, con due feriti non gravi. Una di queste avrebbe travolto la statua spaccandola a metà.

La scultura in bronzo rappresenta un uomo con cappello e cappotto che tiene un manico d'ombrello dal quale esce un getto d'acqua che prende la forma delle falde dell'ombrello stesso.

"Cercheremo di capire l'entità del danno subito dalla fontana e se può essere recuperata - ha commentato il sindaco Dario Nardella su Facebook - Valuteremo poi se la sua collocazione in mezzo alla rotonda di lungarno Aldo Moro è adatta o se serviranno protezioni maggiori. Credo però che sia giusto difendere l'idea di tenere le opere d'arte dove tutti possono vederle".