Attualità

Liliana Segre cittadina onoraria di Firenze

Il Consiglio comunale ha deciso di conferire l'onorificenza alla senatrice superstite dell'Olocausto. Fiorino d'oro a Silvano Sarti

Liliana Segre

La senatrice a vita Liliana Segre, superstite dell'Olocausto, sarà cittadina onoraria di Firenze. Lo ha deciso il Consiglio comunale con una mozione approvata all'unanimità. Primo firmatario è il consigliere PD Leonardo Bieber. "La senatrice Segre - ha detto - ci ricorda quanto sia fondamentale conoscere e coltivare la memoria. Per la verità storica ma anche come monito contro l'indifferenza".

A Silvano Sarti, il partigiano 'Pillo', scomparso pochi giorni fa sarà invece conferito il Fiorino d'oro. La mozione, presentata dal capogruppo di Articolo 1-Mdp Alessio Rossi e da Tommaso Grassi di Firenze riparte a sinistra, è stata approvata con ventidue voti favorevoli e tre contrari e prevede che a Sarti sia intitolata anche uan strada o un altro luogo pubblico. Contro il conferimento dell'onorificenza si sono schierati, tra gli altri,  Arianna Xekalos e Francesco Torselli del gruppo Fratelli d'Italia-Firenze in movimento. "Sull'intitolazione di un luogo cittadino alla memoria di Sarti - hanno detto - abbiamo votato contro non per quello che ha fatto nel 1945, ma per quanto ha fatto dopo, da presidente dell''Anpi, quando ha bollato come ''strumentalizzazione fascista'' il ricordo dei martiri della foibe e la presenza di Giorgia Meloni in città. Una roba inaccettabile".