Spettacoli

Vasco al Franchi, istruzioni per l'uso

il 12 e il 13 giugno il rocker emiliano suonerà allo stadio: 63mila i biglietti già venduti. Ecco i provvedimenti ad hoc per mobilità e sicurezza

Per la prima volta il Blasco regalerà ai suoi fan Toscani una doppia esibizione.

Il Comune in collaborazione con il comitato per l'ordine pubblico ha lanciato un piano per garantire il corretto svolgimento della manifestazione nonostante il massiccio afflusso di persone previsto.

Sul fronte della sicurezza verranno rafforzati tutti i servizi di controllo sul territorio da parte delle forze dell'ordine, mentre per quanto riguarda la viabilità, per alleggerire il traffico ci sarà una novità: tutti i treni interregionali in percorrenza nei giorni dello spettacolo dalle 8 alle 20 fermeranno alla stazione di Rovezzano e saranno adibiti a navette verso Campo di Marte alle quali potranno accedere anche coloro che lasceranno l'auto nel parcheggio dedicato ai concerti proprio davanti alla stazione stessa. Gli organizzatori quindi invitano tutti ad arrivare in città solo da Firenze sud.

Altro punto cruciale riguarda il provvedimento anti alcol regolamentato, solo per queste due date, dall'ordinanza adottata dal prefetto Luigi Varratta con il divieto di vendere alcolici di ogni tipo in contenitori di vetro o lattina in tutta la zona adiacente lo stadio dalle ore 18 alle 2.

Rimarrà attivo anche un presidio sanitario del 118 e la società che gestisce l'illuminazione stradale lascerà accese le luci in tutta la zona di Campo di Marte senza la consueta interruzione notturna.

Dopo le due date di Vasco seguiranno Tiziano Ferro il 23 giugno e i due concerti di Jovanotti il 4 e 5 luglio.