Arte

Rivoluzione agli Uffizi, Leonardo trasloca

Proseguono i lavori per il nuovo allestimento del museo: fino a primavera i suoi capolavori verranno collocati al piano terra nella sala dal pilastro

Leonardo Da vinci non sarà l'unico costretto a traslocare in un'altra stanza a partire dal 22 settembre prossimo, quando la sala numero 8 del secondo piano della Galleria degli Uffizi, quella dedicata a Filippo Lippi, verrà chiusa al pubblico per l'avanzamento dei cantieri dei Nuovi Uffizi.

Insieme ai lavori di Leonardo Da Vinci, cambieranno stanza anche alcuni quadri di Piero della Francesca e dello stesso Filippo Lippi.

La Madonna col Bambino e un angelo di Filippo Lippi saranno temporaneamente esposti nella Sala 28, di Filippino Lippi, mentre il doppio ritratto dei duchi di Urbino di Piero della Francesca verrà collocato nella Sala 22, del Quattrocento emiliano-romagnolo.

L'Annunciazione di Leonardo e il Battesimo di Cristo verranno trasportati al pian terreno, dove gli verrà riservata una nicchia nella sala 79, detta del pilastro. Dal 5 ottobre in poi, invece, ecco che Leonardo avrà una sala tutta sua, la numero 15.