Attualità

Le giovani sentinelle della legalità

Al Palazzetto dello sport dell'Iti Vinci, gli studenti di 12 scuole superiori hanno preso parte ad un incontro su cittadinanza e costituzione

L'iniziativa rientra in un percorso formativo realizzato grazie a un’intesa fra Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca e Anci in collaborazione con la Regione Toscana.

Gli istituti scolastici che hanno aderito sono  stati il Liceo Rodolico, ISIS Leonardo da Vinci, I.C. Gandhi, I.C. Ghiberti, IIS Salvemini Duca D’Aosta di Firenze. ISIS Enriquez di Castelfiorentino, I.C. di Calenzano, I.C. Maria Maltoni di Pontassieve, I.C. di Lastra a Signa, ISIS Volta Gobetti, I.C. Capoluogo, I.C. Pelago.

Presenti anche i rappresentanti della Città Metropolitana e dei Comuni di Castelfiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Fiesole, Pontassieve, Bagno a Ripoli, Pelago.

Il dibattito è stato coordinato da Domenico Bilotta, Sergio Tamborrino e Marina Biagiotti della Fondazione Caponnetto. Temi dibattuti: usura e contraffazione merci, la mafia non ha confini, spazi per i giovani, integralismi fondamentalismi pensiero laico e pregiudizio, la sicurezza intorno alla scuola Brozzi/Piagge, come utilizzare i beni non sfruttati Ostello di Astello, la salvaguardia dell’ambiente, la viabilità pedonale e il rispetto del codice stradale, la riqualificazione stradale e l'abbattimento delle barriere architettoniche, il razzismo, il domani nelle mani, il rispetto delle regole nell’ambiente scolastico, la discriminazione, la campagna per il pagamento dei biglietti del bus, la scuola come laboratorio di accoglienza rispetto e libertà.