Spettacoli

Le note autobiografiche di Nicola Piovani

Lunedì prossimo il premio Oscar per la colonna sonora de La Vita è Bella suonerà all'Auditorium di Scandicci in occasione dell'Open City Park

Sono appunti autobiografici musicali quelli che il maestro Nicola Piovani ha raccolto per il concerto in programma lunedì prossimo all'auditorium di Scandicci in piazza della Repubblica.

Piovani racconta infatti la sua grande cavalcata nel mondo del cinema del teatro, della canzone e della televisione. Dall'incontro con Fabrizio De André con gli album Antologia di Spoon River e Storia di un impiegato, a Luigi Magni, a Federico Fellini negli ultimi suoi tre film. Una cavalcata che ripercorre anche la storia del cinema italiano ma non solo italiano.

Un racconto di vita musicale, narrato attraverso le note del pianoforte, del contrabbasso, delle percussioni, del sassofono, del clarinetto, della chitarra, del violoncello, della fisarmonica.Uno spettacolo integrato con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all'opera musicale di Piovani.