Attualità

Le bandiere di combattimento del calcio storico

Il comitato Bandiere Calcio storico e Luciano Artusi hanno consegnato i vessilli dei quattro colori al sindaco Nardella

Primo incontro ufficiale tra il primo cittadino ed il nuovo consigliere personale per le tradizioni popolari Luciano Artusi per la consegna delle bandiere di combattimento dei quattro colori del Calcio storico fiorentino. 

Le bandiere, stampate in 200 copie grazie ad un finanziamento di Chianti Banca, saranno esposte ai quattro lati di Palazzo Vecchio e nelle strade di Firenze dal prossimo 3 giugno fino alla fine del mese. 

Il comitato Bandiere Calcio Storico è composto oltre che da Luciano Artusi, da Franco Ciarleglio, Dario Orzali, Massimo Campaioli, Francesco Chimienti e Ricciardo Artusi.

Consegnata al sindaco anche una riproduzione della mappa di Firenze acquerellata da Ferdinando Ruggieri nel 1731, che riproduce la divisione della città nei quattro quartieri storici.

Le semifinali del Calcio Storico si terranno sabato 13 giugno (ore 17) con la partita fra Verdi e Rossi e domenica 14 giugno (ore 17) con la partita fra Bianchi e Azzurri.

Il sindaco auspica che quella di quest’anno possa essere l’edizione della rinascita di questa grande tradizione fiorentina, con le nuove regole che sono state discusse ed approvate dal Comune con i rappresentanti dei quattro quartieri.

Magnifico Messere per la finale del Calcio Storico del 24 giugno sarà lo stilista Stefano Ricci. Ospite d’onore il sindaco di Edimburgo Donald Wilson, al quale sarà consegnato un paliotto realizzato sempre da Francesco Chimienti.