Imprese & Professioni

​Lavoro a Firenze: su quali settori puntare e perché

Se si sta pensando di avviare un’esperienza lavorativa in una città di questo tipo è utile quindi capire quali siano i campi lavorativi che offrono numerose opportunità.

Da sempre rinomata per le sue meraviglie architettoniche e la densità culturale che si respira in ogni suo anfratto, Firenze continua a rivelarsi una delle città italiane più apprezzate, non soltanto negli aspetti sopra citati.

La città poco caotica e a “misura d’uomo”, presenta una rete di trasporti efficiente e priva di criticità

Oltre al gran numero di turisti, la città è popolata anche da migliaia di persone che ogni anno cercano nuove offerte di lavoro a Firenze. Dal punto di vista lavorativo il capoluogo toscano è particolarmente prestigioso in alcuni settori specifici: fattore che avvicina un gran numero di professionisti e appassionati.

Se si sta pensando di avviare un’esperienza lavorativa in una città di questo tipo è utile quindi capire quali siano i campi lavorativi che offrono numerose opportunità.

Arte e Cultura

Firenze è una delle più importanti capitali artistiche d’Italia che conserva la storia e le opere di artisti straordinari. L’economia della città ruota intorno a questo settore e, per questo motivo, a Firenze sono sempre molto richieste figure come designer, restauratori, curatori e tutti i professionisti legali al mondo dell’arte.

Turismo

Proprio perché si tratta di una delle città più importanti per quanto concerne storia, arte e cultura, Firenze attrae inevitabilmente un grandissimo numero di turisti da tutto il mondo. Ciò porta la città stessa alla ricerca di lavoratori legati a questo ambito.

Guide turistiche, receptionists, animatori e tutte quelle professioni che abbracciano il settore possono rivelarsi delle figure avvantaggiate rispetto ad altre.

Accoglienza ed enogastronomia

Impossibile non citare il mondo della gastronomia e quello dell’accoglienza, settori che vivono in simbiosi e che risultano essere tra i più importanti non solo a Firenze, ma in tutto il mondo. Il capoluogo gigliato è da tempo immemore rinomato anche per le suemeravigliose tradizioni culinarie, e per i prodotti di altissimo livello che è in grado di offrire.

Cercare lavoro in ristoranti di vario genere, cocktail bar, rosticcerie, bistrot, alberghi e in attività che riguardano i due mondi sopracitati può risultare una scelta vincente.

Altri settori degni di attenzione

Molti esperti e conoscitori della città raccomandano di non sottovalutare le professioni che ruotano attorno alla medicina e alla farmacia, in quanto si tratti ambiti particolarmente sviluppati e ricchi di possibilità.

In genere si ricercano anche figure che possano ricoprire delle posizioni lavorative in centri ospedalieri, il che offre un ventaglio di opportunità ancor più ampio.