Attualità

Ztl, nuova telecamera vigila sugli accessi

L'impianto è già installato e a breve entrerà in funzione per sorvegliare gli ingressi nell'area a traffico limitato. Ma ci sarà un'ora di libertà

Ci sarà un'ora a libero accesso in Ztl, ma nel resto del tempo dalle 7,30 alle 19,30 e fino alle 24 in estate una nuova telecamera sorveglierà gli ingressi in Ztl. E' quella installata in via Dante Alighieri, in corrispondenza del Portone di Baccio, con un sistema automatico di controllo per la rilevazione degli accessi. Entrerà in funzione e sarà attiva dal 6 Giugno.

Gli orari in cui sarà operativo il varco saranno dalle 7,30 alle 19,30 da Ottobre a Maggio e dalle 7,30 alle 24 da Giugno al 15 Settembre, con la Ztl estiva. E’ stata stabilita una fascia oraria di sospensione con possibilità di accesso libero a tutti dalle 12,30 alle 13,30.

In corrispondenza del varco di controllo è installata la segnaletica che indica la presenza del controllo elettronico, gli orari, eventuali tipologie di veicoli autorizzati al transito e il numero di contatto a disposizione per la comunicazione dei transiti da parte dei mezzi in uso ai disabili, oltre a un pannello a messaggio variabile riportante le diciture “Ztl attiva- Ztl closed e “Ztl non attiva – Ztl opened”.

Per i residenti non cambia nulla, chi ha l'autorizzazione a entrare in Ztl non avrà bisogno d'altro: “Con il personale della polizia municipale a nostra disposizione – ha spiegato il sindaco Angela Bagni - e vista l’estensione della Ztl che comprende, oltre a via Dante Alighieri, anche via dell’Arione e piazza Garibaldi, non riusciamo a controllare in tutte le fasce orarie l’area. Per questi motivi, per evitare comportamenti scorretti da parte degli automobilisti - prosegue - abbiamo deciso di dotarci di un sistema automatico di controllo".