Attualità

Ponte sull'Arno e passerella, saggi di sicurezza

Verifiche sulla capacità statica degli attraversamenti fluviali proseguono col prelievo di campioni di ferri e calcestruzzo. Chiuderà una carreggiata

Il ponte sull'Arno a Lastra a Signa

Saggi e campionature per prelevare porzioni di ferri e di calcestruzzo dal ponte sull'Arno a Lastra a Signa per studiare la capacità statica del ponte stesso e della passerella pedonale: proseguono così le verifiche sull'infrastruttura a cura dell’Università di Firenze, Dipartimento di Ingegneria Civile, in accordo con i Comuni di Lastra a Signa e Signa per lo studio e monitoraggio di eventuali criticità. 

La prossima settimana saranno effettuati i saggi con prelievo dalla struttura del ponte delle parti di calcestruzzo e parti di ferri delle armature che saranno sottoposti poi ad analisi di laboratorio. 

L'intervento comporterà la chiusura della carreggiata esterna in direzione Lastra a Signa dalle 7 alle 18,30 dal 28 Marzo al 6 Aprile, sabato e domenica esclusi. Resteranno aperte due corsie, una per senso di marcia, con le quali si garantirà lo scorrimento del traffico. Quelle della prossima settimana saranno le ultime verifiche sul posto a cura dell'Università di Firenze, dopodiché si passerà alla fase di analisi ed elaborazione dei dati raccolti.