Attualità

Una panchina lilla contro i disturbi alimentari

La seduta dedicata al 'mal di fame' è stata inaugurata nei giardini pubblici di via Togliatti per sensibilizzare su queste patologie

La panchina lilla

Una panchina di colore lilla per sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare: è stata inaugurata ieri pomeriggio, in occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla, all'interno dei giardini pubblici di via Togliatti a Lastra a Signa.

La giornata di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare ricorre ogni 15 Marzo: si chiama Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, ed è stata istituita nel 2012. Gli errati comportamenti alimentari sono disturbi psichiatrici gravi e complessi che, se non trattati adeguatamente, aumentano il rischio di danni permanenti a carico di tutti gli organi e apparati dell’organismo. 

Nei casi più gravi possono portare alla morte. Rappresentano, secondo il Global Burden of Disease, la dodicesima causa di disabilità per le donne di età compresa tra i 15 e 19 anni in paesi ad alto reddito. Durante l’emergenza Covid sono cresciuti del 30%: colpiti anche i minori tra i 10 e i 12 anni.