Attualità

Un monumento per i donatori di sangue

L'opera in bronzo firmata dal maestro Antonio Manzi svetta per 3 metri di altezza nel Giardino dei Donatori di Sangue. Ieri l'inaugurazione

L'inaugurazione del monumento

I donatori di sangue? Bisognerebbe fargli un monumento. Il maestro Antonio Manzi lo ha fatto sul serio, ed è stato inaugurato ieri in via Turati a Lastra a Signa il Monumento al Donatore. L'opera è stata realizzata in collaborazione e grazie al sostegno del Gruppo Fratres Nesi di Lastra a Signa, Sezione Avis di Malmantile e Comune di Lastra a Signa.

Raffigura un cuore con al centro una stretta di mano e sulla sommità una colomba. E' stata realizzata in bronzo ed svetta per un'altezza di circa 3 metri. E' stata posizionata all’interno del Giardino dei Donatori del Sangue.

Il monumento è stato pensato e voluto dalle associazioni del territorio che si impegnano sul tema della donazione del sangue, insieme all’amministrazione comunale, per sottolineare il valore di un gesto semplice e importantissimo.

All’inaugurazione sono intervenuti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore regionale Monia Monni, il consigliere regionale Fausto Merlotti, il sindaco Angela Bagni e alcuni membri della giunta comunale e del consiglio comunale di Lastra a Signa, oltre alle presidenti del Gruppo Fratres locale Sandra Mugnaini e dell’Avis di Malmantile Stefania Del Fante e a rappresentanti regionali della Fratres e dell’Avis.