Cronaca

L'incendio divampa e blocca i voli su Peretola

Il fumo intenso sprigionato dal rogo ha provocato la chiusura del traffico aereo per oltre un'ora. Minacciate alcune abitazioni

Il luogo dell'incendio

Traffico aereo su Peretola bloccato per oltre un'ora a causa del fumo che si è levato dalla zona e vigili del fuoco a presidio di alcune abitazioni: è quanto accaduto a seguito dell'incendio divampato nel pomeriggio a Sant'Ilario, nel territorio comunale di Lastra a Signa al confine con Scandicci, fra via Montecascicoli e via Sant'Ilario.

Nell'aeroporto di Firenze i voli sono stati temporaneamente sospesi per via del fumo, e perché l'incendio coinvolgeva la linea di atterraggio e decollo. Inoltre, c'era da garantire la sicurezza degli elicotteri impegnati nelle operazioni di spegnimento. Il traffico aereo è ripreso con regolarità intorno alle 17,35.

Scoppiato in prossimità di un vivaio, il rogo si è esteso rapidamente interessando oliveti, coltivazioni e bosco nonché avvicinandosi alle case. Dalla sala operativa regionale, fa sapere il presidente della Regione Eugenio Giani tramite i suoi canali social, sono stati inviati 2 elicotteri e 10 squadre di volontariato antincendio che sono sul posto insieme ai vigili del fuoco.