Attualità

Trappola traffico con la Fipili chiusa

Dopo lo stop al transito in superstrada nella notte e stamani per alcune fessure, nella viabilità ordinaria si sono registrate ripercussioni

Uno dei mezzi pesanti in transito stamani (Foto: Andrea Vierucci / Facebook)

La chiusura della Fipili nella nottata di ieri e stamani per le verifiche su alcune fessure in sede stradale (vedi articolo sotto) a Lastra a Signa ha fatto scattare la trappola del traffico sulla viabilità ordinaria. 

Sul gruppo Facebook Sei della Lastra se c'è chi osserva attonito il viavai di mezzi pesanti da strade che li accolgono per il rotto della cuffia: "Solo per capire, senza bisogno di polemizzare, è normale che in 12 ore siano passate fra le case minimo un centinaio di cisterne di gas e carburanti vari?", si domanda.

Lo stesso Comune ammette i disagi per le strade locali che hanno accolto anche il traffico della strada statale 67, chiusa anch'essa fino a metà mattinata dopo la caduta di un grosso albero in carreggiata tra La Lisca e Brucianesi, senza danni a cose o persone.

Dopo l'intervento dei vigili del fuoco, che hanno rimosso la pianta, la statale è stata riaperta ma i disagi al traffico sono proseguiti a causa degli incolonnamenti che si erano formati. Stamani inoltre, spiega sempre il Comune di Lastra a Signa, si è verificata anche l'interruzione della via Vecchia Pisana poco prima di Ginestra Fiorentina: un autoarticolato è rimasto incastrato alla curva a gomito all'ingresso del centro abitato. 

"Le problematiche sopracitate - conclude il Comune - hanno comportato un aumento del traffico e del passaggio dei veicoli, anche di mezzi pesanti, sia nel capoluogo che nelle frazioni, soprattutto a causa della chiusura della Fipili e del conseguente passaggio di molte autovetture dalla viabilità comunale".