Cronaca

Scampagnata degenera nel furto di oggetti sacri

Una segnalazione ha fatto scattare l'intervento dei carabinieri che hanno sorpreso il gruppo di amici all'esterno di un ex convento abbandonato

Lastra a Signa. Denunciate 7 persone per furto di oggetti religiosi. 

Nel primo pomeriggio di ieri i carabinieri di Lastra a Signa hanno denunciato in stato di libertà un gruppo di amici, 7 persone di 30 anni residenti in provincia di La Spezia e Massa accusati di furto aggravato in concorso di oggetti religiosi quali 2 spartiti musicali, 2 libri e una stola che avevano appena asportato dall'ex convento di Santa Lucia a Lastra a Signa.

Secondo una prima ricostruzione le 7 persone, appassionati di fotografia, si sarebbero introdotte senza permesso all'interno dell'area per visitare e fotografare l'edificio abbandonato, poiché a loro dire ritrarre questi particolari potrebbe fare tornare a nuova vita quei luoghi. Nel corso della loro esplorazione avevano trovato e si erano impossessati degli oggetti che avevano messo in bella mostra appena usciti fuori dal luogo religioso. Si stavano accingendo a mangiare ma sono stati sorpresi dai carabinieri di Lastra a Signa intervenuti a seguito della segnalazione di persone sospette nei pressi del Convento.

Gli oggetti sono stati sequestrati. L'edificio ecclesiastico sconsacrato, ormai in disuso, è particolarmente attenzionato poiché nel tempo è stato oggetto di furti, di cui alcuni solo recentemente denunciati dall'attuale proprietà.