Attualità

Partiti i lavori della variante alla via Livornese

Il sindaco Angela Bagni e la giunta hanno fatto un sopralluogo sul cantiere di uno degli interventi più importanti per la viabilità comunale

Sopralluogo questa mattina del sindaco e della giunta comunale al cantiere dei lavori per la realizzazione del 1° lotto della variante alla via Livornese dove sono partiti i lavori.

Il sindaco Angela Bagni insieme alla giunta comunale ha fatto un sopralluogo nella zona del cantiere di uno degli interventi più importanti di modifica e adeguamento della viabilità comunale che comprende l’eliminazione dell'intersezione semaforica sulla ex 67 nella zona di Ponte a Signa, mediante l'inserimento di una rotatoria, e la realizzazione di una rampa per l’accesso diretto al ponte sull'Arno da via di Sotto. L’obiettivo è quello di migliorare la funzionalità dell’intersezione a Ponte a Signa tra via Livornese, via di Sotto e il ponte sull’Arno e fluidificare il traffico in entrambe le direzioni.

"Per consentire lo svolgimento dei lavori sono istituite alcune modifiche alla circolazione stradale e alla sosta. In particolare fino al termine dei lavori è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nei parcheggi posti lungo l’argine del fiume Arno nel tratto compreso fra via del Leccio e via De Amicis. E' stabilito inoltre il divieto di sosta con rimozione forzata nel parcheggio a lisca posto su via di Sotto di fianco all’isola spartitraffico centrale, la revoca del senso unico di marcia in via di Sotto nel tratto compreso fra il civ. 71 e l’intersezione con via del Leccio ed limite di velocità a 30km/h nel tratto interessato dal cantiere. Contemporaneamente all'avvio dei lavori, e proprio per sopperire alla perdita dei posti auto in quella zona di Ponte a Signa, l'amministrazione comunale ha stipulato un accordo di comodato d'uso gratuito con un privato per mettere a disposizione dei cittadini una nuova area parcheggio in questo momento già utilizzabile. Nella nuova area di sosta, situata nel viale di collegamento fra via Livornese e la ex sorgente Fontepatri, sono disponibili 25 posti auto. L’ingresso alla nuova area di sosta si trova difronte all’incrocio di via Livornese con via Carlo Pucci".

Sempre per diminuire i disagi per i cittadini della zona di Ponte a Signa l’amministrazione comunale ha deciso di sospendere le sanzioni per la pulizia strade in Lungarno Bruno Buozzi, piazza Andrei, via Martiri del Popolo, via Lavagnini, via Pucci, via Puccini e via 25 aprile per l’intera durata dei lavori. La pulizia si terrà ugualmente e sarà effettuata da un mezzo meccanizzato preceduto da un supporto manuale dotato dell’opportuna attrezzatura. Non occorrerà quindi spostare le auto.