Cronaca

Tutti a terra! Scoppia la granata della guerra

L'ordigno bellico è stato rinvenuto in un campo. Ha più di 70 anni e oggi gli esperti lo hanno fatto brillare interrandolo in una buca

L'esercito al lavoro nelle operazioni di bonifica

Tutti a terra! Esplode la granata! E' accaduto stamani quando a Lastra a Signa gli esperti hanno fatto brillare l'ordigno bellico ritrovato qualche giorno fa in un terreno agricolo della frazione di Malmantile. Risaliva a più di 70 anni fa: era una granata d’artiglieria da 94 millimetri ad alto esplosivo di fabbricazione inglese della II Guerra Mondiale.

Beh si era, perché adesso non c'è più: è stato fatto brillare in un luogo attrezzato e sicuro. Date le piccole dimensioni, l’ordigno è stato inserito in una buca di circa un metro e mezzo e fatto esplodere a distanza.

La segnalazione era arrivata ai carabinieri della stazione di Lastra a Signa, e subito è stato attivato l’Esercito per le operazioni di bonifica. Stamani il nucleo Conventional Munition Disposal - Bonifica di munizionamento Convenzionale (Cdm) del Reggimento Genio Ferrovieri dell'Esercito Italiano in concorso alla Prefettura di Firenze, disposto dal Comando Forze Operative Nord di Padova deputato alla gestione dei concorsi militari in tempo di pace nell’area centro-settentrionale della penisola, lo ha fatto brillare.

Sul posto sono intervenuti oltre al Reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito Italiano, i carabinieri della stazione di Lastra a Signa, la Polizia Municipale e i tecnici e operai del settore manutenzioni del Comune.