Attualità

Mura, il restauro convince e arrivano fondi

Il progetto per il secondo lotto dei lavori lungo la cinta si è piazzato sesto al bando per le Città Murate, ottenendo il finanziamento regionale

Il tratto di mura oggetto del secondo lotto

Convince il progetto di restauro e riqualificazione delle mura cittadine tra fina Il Prato e via dell'Arione. E' arrivato sesto su 46 Comuni partecipanti al bando regionale per le Città Murate il piano per il secondo lotto di lavori che quindi ha ottenuto un contributo di 138.400 euro. I fondi sono destinati alla valorizzazione delle antiche mura cittadine e del giardino interno.

Il costo totale del progetto è di circa 350.000 euro, 138.000 dei quali finanziati con contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. La somma restante sarà coperta da risorse comunali. L'ufficio tecnico del Comune sta completando (entro l'autunno) la progettazione esecutiva dell'intervento in modo da appaltare i lavori ed eseguirli entro il 2022. 

L'intervento è legato a un più complessivo progetto di recupero e riqualificazione urbana che ha compreso la conclusione dei lavori del 1° lotto del progetto, inaugurato lo scorso maggio, e che riguarderà il restante tratto delle mura e del giardino interno (2° lotto), il recupero di Cascina Pinucci, un antico edificio o torre d’angolo inglobato nel complesso monumentale e infine la valorizzazione dell’Antico Spedale di Sant’Antonio.