Attualità

La nuova piscina comunale verso l'apertura estiva

L’obiettivo è completare gli spogliatoi e tutte quelle opere accessorie per la riapertura dell’impianto a Giugno, per l'apertura nella stagione estiva

Sopralluogo del sindaco Angela Bagni e dell’assessore ai lavori pubblici e urbanistica Emanuele Caporaso ai cantieri per la realizzazione di opere pubbliche fondamentali per lo sviluppo della città, tra questi la copertura della piscina comunale in via Fermi.

I lavori di copertura della piscina comunale sono iniziati nel Novembre scorso e in questo momento sono in corso d’opera gli interventi per il rifacimento dell’impianto di trattamento dell’acqua e quelli per le opere impiantistiche degli spogliatoi e della vasca. I tralicci per la copertura della piscina arriveranno a fine mese e l’obiettivo è completare gli spogliatoi e tutte quelle opere accessorie per la riapertura dell’impianto a Giugno, per consentire lo svolgimento della stagione estiva: dopodiché i lavori proseguiranno a Settembre per terminare la copertura nel mese di Ottobre. 

Il progetto prevede la realizzazione di opere impiantistiche ed edili di manutenzione straordinaria, tra le quali: una tensostruttura che coprirà circa 570 metri quadrati di superficie e con altezza tra i 2,50 metri nei lati e 7 metri del colmo e che poggerà su 5 archi in acciaio reticolari. Inoltre sarà modificata e ristrutturata la zona degli spogliatoi con docce, servizi igienici adeguati per l’utilizzo da parte di utenti disabili e in coerenza con la normativa regionale e del Coni. L’importo generale del progetto ammonta a circa 998.400 euro, l’opera è stata totalmente finanziata con risorse comunali.

“Si tratta di opere che, insieme al restauro di un tratto delle antiche mura che inaugureremo nel mese di maggio, andranno a cambiare il volto della nostra città – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- La piscina coperta è un impianto molto atteso da tutta la comunità, che ho fortemente voluto e che consentirà ai nostri cittadini di non dover spostarsi in un altro comune per praticare il nuoto anche in inverno".

L’assessore ai lavori pubblici Emanuele Caporaso ha aggiunto "La piscina consentirà a Lastra a Signa di avere un impianto all’avanguardia e in regola con tutte le normative Coni completando l’offerta, già ricca, di strutture dedicate allo sport per tutti sul territorio”.