Attualità

Dopo la frana in Fipili si realizza il terrapieno

Sopralluogo al cantiere, oggi, del presidente della Toscana Giani che ha dettato il calendario dei lavori indicando la conclusione in 60 giorni

Il mese scorso la frana di un tratto di superstrada Fipili in corrispondenza di Lastra a Signa. Da domani, il cantiere per ripararlo realizzando un nuovo terrapieno. Oggi, intanto, il sopralluogo del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per "verificare lo stato dei lavori del tratto franato", racconta lui stesso attraverso il suo profilo Facebook.

"Da domani entro 60 giorni verrà realizzato il nuovo e più forte terrapieno. Dobbiamo presto arrivare alla società unica Toscana Strade Spa - scrive - per garantire manutenzione costante, creazione di corsie d’emergenza e anche tratti a tre corsie dove possibile. Uno strumento che ci consenta di lavorare, anche sui problemi della viabilità, per una Toscana più sicura". 

Quelli in partenza domani sono i lavori della fase 2 del ripristino dell'arteria franata: ''Si tratta di un lavoro di risanamento davvero impegnativo - ha sottolineato Giani - condotto in maniera rapida e incisiva. Sarà necessario realizzare i nuovi diaframmi di contenimento, raddoppiare gli spazi del terrapieno e risanare il manto stradale. L'obiettivo è di concludere tutto in otto settimane per un completo ripristino della viabilità''. 

Col governatore toscano in visita al cantiere c'erano il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni, il consigliere regionale Fausto Merlotti, tecnici della Città metropolitana di Firenze e di Avr, la società che cura la manutenzione dell'arteria.