Attualità

Furiosi per il ritardo del bypass della frana

Il ritardo ha mandato su tutte le furie i cittadini che si aspettavano la riapertura della strada con il bypass provvisorio per il 15 Settembre

L'attesa per il bypass per la chiusura prolungata della via di Carcheri sta facendo tribolare i cittadini riuniti nel Comitato Collinare di Lastra a Signa che hanno chiesto "compensazioni" per i disagi subiti. Si tratta del bypass provvisorio per completare il ripristino della strada chiusa per una frana dal 7 Gennaio 2021.

Il Comune di Lastra a Signa si è fatto portavoce della Città metropolitana ed ha annunciato il ritardo dei lavori che ha mandato su tutte le furie gli abitanti "A seguito di approfondimenti tecnici resi necessari durante la fase di progettazione, come comunicatoci dalla Città Metropolitana di Firenze, i lavori del bypass inizieranno con due settimane di ritardo rispetto a quanto comunicato nell’ultimo incontro pubblico. Il progetto è già stato elaborato e prevede un costo di 65.000 euro ed un tempo di realizzazione pari a 10 giorni".

Il Comitato "Purtroppo è evidente che anche l’ennesima ipotetica data annunciata di riapertura della strada con il bypass provvisorio che era atteso dalla Comunità per il 15 Settembre è stata disattesa. Il Comitato Collinare si stringe attorno alla sofferenza ed al disagio e al sacrificio che ha affrontato e sta ancora affrontando la Comunità. Molti sono gli interrogativi che ci poniamo riguardo ad alcuni cortocircuiti su varie tematiche a cui attendiamo risposta, nell’interesse delle attuali e delle future generazioni. La nostra Comunità ha subito e sta ancora subendo pesanti disagi dei quali ne deve essere preso atto e per i quali devono essere discusse e messe in atto le opportune e richieste compensazioni".