Attualità

L'arte del finlandese innamorato del Rinascimento

Aperta la mostra che nelle sale di Palazzo Medici Riccardi ospita le opere del pittore e designer Markku Piri nella sua esposizione 'Vetro e Dipinti'

L'esposizione, che apre le celebrazioni in Italia del centenario dell'Indipendenza della Finlandia, resterà aperta fino al 4 giugno e apre le celebrazioni in Italia del centenario dell'indipendenza della Finlandia. Sono 90 le opere ospitate dalla mostra 'Vetro e Dipinti' di Markku Piri. Si tratta di installazioni di grandi dimensioni realizzate dall'artista con gli artigiani di Murano ma anche con gli artisti della cooperativa finlandese Lasismi, specializzati nell'arte di plasmare il vetro, parte integrante della cultura finlandese.

Presente anche una serie di serigrafie della serie Shadow Dances che dialogano con i vasi in vetro della collezione Raggi del Sole realizzata a Murano dal maestro Simone Cenedese. 

L'artista ha anche creato una serie di arazzi proprio in occasione del centenario. "Un finlandese alla corte dei medici", questo il nome dell'esposizione: si tratta del primo evento di una serie itinerante che farà tappa a Roma e a Murano.

La mostra è organizzata con il patrocinio dell'ambasciata di Finlandia a Roma, del consolato di Finlandia a Firenze e della città metropolitana di Firenze.