Attualità

L'app per giocare con la storia di Firenze

Lanciata una nuova applicazione per smartphone destinata a bambini e ragazzi. Un gioco di carte per scoprire personaggi storici e monumenti

Si chiama 'Firenze Game' l'applicazione con la quale, attraverso un gioco di carte virtuale, bambini e ragazzi in visita alla città potranno scoprire la storia di Firenze, i suoi monumenti e i suoi personaggi storici. L'app, per smartphone e tablet e facilmente scaricabile, è stata realizzata dal Comune di Firenze, con Linea Comune e  Muse e Digital Fun.

In pratica si tratta di un gioco di carte con cui si crea un proprio avatar e si sfidano gli amici. Si parte da un mazzo base che contiene carte di diversi colori, uno per ogni periodo storico. Vince chi le dispone su una plancia virtuale in modo creare coppie o tris tematici. 

Il succo del gioco sta nel conoscere la storia che si nasconde dietro a ogni carta. I giocatori, poi, potranno via via aggiungere nuove carte al mazzo base muovendosi per le strade e le piazze. Un esempio: in piazza Signoria si potranno sbloccare le carte di Cosimo I, Palazzo Vecchio e della Tartaruga con la Vela, agli Uffizi si potrà ottenere la carta di Leonardo e dell’Uomo Vitruviano.