Attualità

La vicenda Nidiaci finisce davanti ai giudici

L'Aduc ha presentato un esposto in procura e alla Corte dei Conti contro il Comune, che non avrebbe fatto abbastanza per mantenere l'area pubblica

L'associazione dei consumatori ha deciso di ricorrere alle vie legali portando la vicenda dei Nidiaci davanti ai giudici. I due esposti, infatti, incaricano la Corte dei Conti e la procura fiorentina di indagare sul comportamento dell'amministrazione comunale che, dopo aver ricevuto in donazione l'area nel 1920 dalla Croce Rossa Americana per farci un asilo, un centro anziani e una ludoteca, avrebbe lasciato che il tutto finisse in mani private.

"Una gravissima perdita per tutta la comunità cittadina che - scrive l'Aduc in una nota -, agli occhi di futuri potenziali benefattori, non può che apparire incapace di proteggere i beni donati".

I consumatori puntano il dito contro l'accordo proposto dal Comune all'imprenditore Salvatore Leggiero, che nel giardino dell'Oltrarno vorrebbe realizzare una serie di appartamenti. 

"Il Comune infatti - scrive l'Aduc - rinuncerebbe all'incolumità di luoghi inframurari storici, unici e preziosi, metterebbe mano e cemento in uno dei giardini più importanti della città, nelle sue mura, e rimuoverebbe il vincolo espropriativo".