Attualità

​La scuola riapre dopo l’invasione dei topi

Dopo una settimana di chiusura per la derattizzazione del giardino, i bambini potranno tornare nelle aule della materna ‘Pio Fedi’

Ad assicurare la riapertura della scuola dopo l’invasione di ratti in giardino è stata la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi dopo l’incontro con una delegazione di genitori. Gli interventi di derattizzazione sono terminati dopo una settimana di lavoro. 

La segnalazione dei topi è arrivata lo scorso 15 febbraio e subito sono interventuti sia i tecnici della direzione ambiente che quelli di una ditta specializzata. Dopo i sopralluoghi è emerso che alcuni roditori, identificati come 'rattus norvegicus', avevano nidificato sotto una siepe vicino a un albero. 

Ad attrarre i ratti erano i baccelli prodotti dalla pianta che poi erano portati fin sotto la siepe dove i roditori avevano fatto il nido. 

L’albero è stato tagliato dai boscaioli comunali, mentre anche all’interno della scuola sono stati fatti i controlli per verificare l’eventuale presenza dei topi. Per fortuna non ne sono stati trovati.