Attualità

La prima volta di una signora prefetto a Firenze

Il Consiglio dei ministri ha nominato Laura Lega che prende il posto di Alessio Giuffrida. E' la prima volta di una donna nel capoluogo toscano

Laura Lega

Per la prima volta a varcare la soglia di Palazzo Medici Riccardi in veste di prefetto è una donna. Si tratta di Laura Lega che oggi è stata nominata dal Consiglio dei ministri. Dal 2015 ha ricoperto l'incarico di prefetto a Treviso. 

Nata a Roma e laureata in giurisprudenza con lode all'Università degli Studi La Sapienza, nel 1989 è entrata nell'amministrazione dell'Interno dopo un'esperienza nel mondo finanziario privato. Prima la prefettura a Roma poi l'Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale e per gli Affari Legislativi del Ministero. Dal 2001 al 2006 è stata vice capo di Gabinetto del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Molte le funzioni direttive svolte al ministero dell'interno. Nominata prefetto nel dicembre 2010, pochi mesi dopo diventa vice capo Dipartimento - Direttore Centrale per le risorse umane presso il Dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie. 

Nel curriculum di Laura Lega trovano spazio molteplici collaborazioni con altre amministrazioni in Italia e all'estero tra cui la Presidenza del Consiglio, la Funzione pubblica e l'Istituto Nazionale di Statistica. E' anche autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e ha svolto numerose docenze.