Attualità

La piazza di campioni viola del '56

La proposta era stata lanciata nel giorno dei festeggiamenti per i 60 anni del primo scudetto della Fiorentina. La piazza è quella vicina dello stadio

Da oggi Firenze ha un piazzale dedicato ai suoi Campioni, quelli del primo scudetto: Sarti, Toros, Bartoli, Cervato, Magnini, Rosetta, Carpanesi, Chiappella, Mazza, Orzan, Prini, Scaramucci, Segato, Bizzarri, Julinho, Montuori, Virgili. 

Alla cerimonia di intitolazione presente il sindaco Dario Nardella, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci e il patron Viola Andrea Della Valle, i giocatori Borja ValeroKhouma el BabacarFederico Bernadeschi e il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

"Sessanta anni fa la Fiorentina di Bernardini regalò a Firenze il primo scudetto e un sogno grandissimo diventò realtà - ha detto il sindaco Nardella - Da oggi il piazzale alle spalle della Maratona è intitolato ai Campioni del '56 e un luogo della nostra città sarà per sempre legato a questa grande storia sportiva". 

“E’ un privilegio per me poter intitolare un piazzale di Firenze ai Campioni del 56, a pochi mesi dai festeggiamenti per i novant’anni della Fiorentina – ha detto Vannucci – Una grandissima emozione da tifoso e un grande orgoglio da amministratore”.

La proposta era stata lanciata nel giorno dei festeggiamenti per i sessant’anni del primo scudetto della Fiorentina il 6 maggio scorso. L’area è quella tra viale Pier Luigi Nervi e viale Pasquale Paoli nei pressi dello stadio Artemio Franchi a Campo di Marte.