Attualità

La Pergola teatro di interesse nazionale

Il riconoscimento è arrivato dal Mibact e lo ha annunciato, via Twitter, il sindaco Nardella. Ieri l'avvio dell'iter per la fusione con il teatro Era

Dalla fusione fra il Teatro della Pergola e il teatro Era di Pontedera nascerà la Fondazione Teatro della Toscana che, grazie il riconoscimento di istituzione di interesse nazionale da parte del ministero per i beni culturali, potrà accedere a importanti finanziamenti statali. Il consiglio comunale di Palazzo Vecchio ha approvato ieri la modifica dello statuto della Fondazione della Pergola che dà il via libera alla fusione.

"E' un grande e inaspettato risultato - ha dichiarato il sindaco Dario Nardella - Firenze e la Toscana entrano nelle grandi istituzioni della prosa italiana".

Prima di dare il via libera, il ministero ha esaminato 10 domande pervenute da tutta Italia per il riconoscimento di teatro nazionale.

"Le stime degli introiti che driveranno da questo riconoscimento - ha spiegato il primo cittadino - ammontano a 2 milioni e 560mila euro per le attività che saranno svolte più altri 7 milioni di contributi. Al momento il budget della Pergola è appena un terzo".

Il teatro della Pergola, da solo, non aveva i requisiti per raggiungere l'obiettivo in termini di giornate di programmazione e numero di dipendenti. Grazie alla fusione con il teatro Era (che assumerà 17 persone), l'obiettivo è stato raggiunto.

Il progetto complessivo comprende anche sinergie con altri teatri fiorentini, come  il Niccolini, che riaprirà entro il 2015, e il teatro Goldoni.