Attualità

La passerella inaccessibile blocca il disabile

Un disabile è rimasto bloccato per mezz'ora dal tornello che impedisce ai motorini di attraversare la passerella dell'Isolotto. La replica del Comune

Un disabile ha dovuto attendere quasi mezz'ora per poter attraversare la passerella che collega via dell'Argin Grosso con il Parco delle Cascine perché bloccato dal tornello anti-motorino installato dal Comune. A portare alla luce il caso è il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Francesco Torselli. 

"Un'opera realizzata quattro mesi fa, per giunta dopo un'odissea di ritardi e di rinvii sulla data di apertura, non può già presentarsi come inaccessibile per un disabile. È una vergogna", ha tuonato Torselli.

"Vedere una persona - aggiunge Torselli - bloccata per più di venti minuti all'imbocco della passerella, in attesa che un addetto arrivi per rimuovere parte delle barriere di accesso, è un qualcosa di inaccettabile, oltre che di profondamente offensivo per la persona costretta a rimanere bloccata in attesa di aiuto".

Il Comune di Firenze, attraverso gli uffici della mobilità, ha replicato che "Gli accessi della Passerella dell’Isolotto rispettano le normative per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Non solo: nel corso dei lavori di riqualificazione della passerella sono state effettuate prove con la Consulta dei disabili per superare quanto previsto dalle norme e facilitare il più possibile l’accesso ai portatori di handicap.