Attualità

La Mercafir vuole una nuova casa, e in fretta

Il presidente Falchetti ha incontrato il sindaco Nardella e ha chiesto che venga individuata una sistemazione per i mercati generali entro maggio

Il costo dell'operazione di trasferimento dovrà essere interamente a carico della Fiorentina. Il club viola infatti dovrà pagare con circa 18 milioni di euro la sistemazione della Mercafir, visto che ne prenderà il posto in viale Guidoni per costruire il nuovo stadio di calcio.

Un esborso tutt'altro che oneroso, visto che l'intero progetto stadio di milioni ne vale 320. In ogni caso il numero uno della Mercafir, Angelo Falchetti, ha incontrato il sindaco di Firenze Dario Nardella per chiedere tempi certi. 

Da li si è arrivati all'ultimatum: se entro maggio non sarà stata individuata la nuova area dove allestire il mercato salterà l'intera operazione stadio. E già c'è stata una proroga nelle scadenze visto che inizialmente i paletti imposti dalla stessa Mercafir parlavano di marzo come termine ultimo per selezionare l'area. In ogni caso nei prossimi 10 giorni il Comune metterà a punto il bando con cui verrà scelta l'area, poi ci sarà da aspettare 30 giorni perché gli interessati presentino le proposte. E gli occhi di tutti sono puntati su Unipol, visto che l'area più appetibile sarebbe quella di Castello.