Attualità

"La Mercafir è la nostra priorità"

Il sindaco Nardella e l'assessore Meucci hanno ribadito che la riqualificazione dei mercati generali viene prima della costruzione del nuovo stadio

Il 17 marzo uscirà il bando con cui il Comune proverà ad individuare l'area adatta per ricollocare la Mercafir, il che significa che entro metà maggio si saprà che fine faranno i mercati generali. E questo a prescindere dai ricorsi presentati dalla Mercafir stessa, dai grossisti e da Unipol per quanto riguarda l'area di Castello, che è sempre stata considerata la migliore zona dove spostare i mercati.

Il Comune, insomma tira dritto e lo fa sia per bocca dell'assessore all'Urbanistica, Elisabetta Meucci, che con un intervento diretto del sindaco Dario Nardella.

"Per noi - ha detto Nardella - la riqualificazione di Mercafir è una priorità, un progetto di interesse pubblico che prescinde dal futuro dello stadio. Come del resto abbiamo già scritto nelle delibera di giunta. Inoltre oggi ho convocato con Angelo Falchetti, il presidente di Mercafir, e i rappresentanti dei soci privati per affrontare questo tema importante di riqualificazione".

Riqualificazione divenuta urgente nel momento in cui la Fiorentina ha presentato il suo progetto per costruire il nuovo stadio. Un progetto che diventerà esecutivo nel giro di un anno, ma che dovrebbe comunque interessare anche le aree di Novoli attualmente occupate dal mercato.