Attualità

Menù toscani nei ristoranti milanesi

Nello spazio Toscana Fuori Expo, Confcommercio presenta le eccellenze enogastronomiche nell'ambito di Vetrina Toscana. Pranzi e tema e cuochi famosi

La presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, accompagnata dal direttore Franco Marinoni e da Aldo Cursano, presidente dei pubblici esercizi toscani e vicepresidente nazionale di Fipe-Confcommercio, hanno portato a Milano le eccellenze enogastronomiche regionali dove, tra maggio e giugno, dieci ristoratori si sono impegnati a proporre menù toscani doc a prezzi promozionali nell'ambito delle iniziative collaterali all'Expo.

Firenze e Milano si incontrano dunque per il primo degli appuntamenti di “Vetrina Toscana” pensati per Expo 2015.

“Abbiamo pensato ad una serie di pranzi a tema consacrati al cibo e al territorio delle più suggestive realtà toscane - ha spiegato Anna Lapini - Famosi cuochi della nostra regione cucineranno nel cuore di Milano insieme agli chef locali per dare un assaggio del buon vivere toscano".

“Il primo appuntamento organizzato da Fipe Confcommercio Toscana è dedicato a Firenze, protagonista la chianina proveniente dall’allevamento selezionato di vitellone bianco dell'Appennino centrale Igp dell'azienda Il Forteto - ha sottolineato il presidente di Fipe-Confcommercio Toscana Aldo Cursano- Celebriamo quindi il rito della bistecca nella sua versione originale così come viene tramandata dall’Accademia della Fiorentina e dal Gran Maestro dell’Arte dei Beccai, Vasco Tacconi. Il cuoco toscano che la presenta a Milano è Lino Amantini, del ristorante fiorentino da Lino, per anni cuoco del presidente Matteo Renzi, insieme allo chef Angelo Mazzi, presidente dell’Associazione Cuochi Fiorentini”.