Attualità

La capitale mondiale della pallavolo

Sorteggiate nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio le partite dei mondiali in programma a settembre tra sei nazionali al Mandela Forum

Foto Twitter Dario Nardella

Italia, Argentina, Giappone, Belgio, Slovenia e Repubblica Dominicana si affronteranno il prossimo settembre al Nelson Mandela Forum in undici partite che ieri sono state sorteggiate nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. 

“La pallavolo italiana negli ultimi anni ha sempre fatto sognare i tifosi – ha detto il sindaco Dario Nardella - dalla generazione dei fenomeni di Lucchetta, Zorzi e Cantagalli agli eroi dei nostri giorni. Con tre vittorie mondiali e l’alloro Olimpico sempre sfuggito per un soffio è un movimento che ha sempre fatto registrare grandissimi risultati. Siamo felici che il mondiale torni in Italia – ha proseguito Nardella - una grande occasione, con il sostegno del pubblico, per confermare e magari migliorare il podio della World League di Firenze del 2014. Ma anche una grande occasione per Firenze, città sempre più vocata alla pallavolo”. 

Questa la composizione dei quattro gironi della prima fase così come sono stati definiti nel sorteggio: - gruppo A (Roma e Firenze): Italia, Argentina, Giappone, Belgio, Slovenia, Rep. Dominicana. - gruppo B (Ruse): Brasile, Canada, Francia, Egitto, Cina, Olanda. - gruppo C (Bari): Usa, Russia, Serbia, Australia, Tunisia, Camerun. - gruppo D (Varna): Bulgaria, Polonia, Iran, Cuba, Finlandia, Porto Rico.