Attualità

Investì statua di Folon, positivo all'alcol test

Il 29enne alla guida della vettura che ha distrutto "L'uomo della pioggia" aveva un tasso alcolemico nel sangue doppio rispetto al consentito

Le analisi, secondo quanto riportato oggi dall'edizione fiorentina di Repubblica, hanno confermato i sospetti circolati subito dopo l'incidente. Il giovane di Dicomano alla guida della Volkswagen che ha dustrutto la statua di Folon aveva trascorso la serata nella discoteca Otel e, una volta uscito, è salito in auto insieme ad altri due amici. 

I tre hanno quindi imboccato il lungarno ad alta velocità e nei pressi dell'Obihall la loro auto ha travolto dei cartelli stradali ed è salita sull'aiuola della fontana carambolando sul bronzo dell'Uomo della Pioggia spezzandolo in due.

In questi giorni sono in corso le verifiche sull'opera d'arte (che l'artista aveva regalato alla città di Firenze in occasione del Social Forum del 2002) per verificare la possibilità di restauro e l'opportunità di riportarla o meno in quel luogo dato il rischio di incidenti che possono verificarsi.